Marta Campanile: una giovanissima compositrice conquista Torino

05-02-14 admin 0 comment

Grande successo per una giovanissima allieva della Yamaha Music School “Accademia Musicale Città di Caserta”

Marta Campanile: una giovanissima compositrice conquista Torino

A soli 15 anni esegue una sua composizione al Junior Original Concert

Un vero e proprio talento musicale: è il caso di Marta Campanile, 15 anni, allieva della Yamaha Music School “Accademia Musicale Città di Caserta”, che, al Junior Original Concert al Teatro Agnelli di Torino, lo scorso 2 febbraio ha proposto una sua composizione per pianoforte intitolata “Upset”, rappresentando così Caserta in questa importante rassegna nazionale.

Marta studia dall’età di 3 anni e mezzo con i Corsi Yamaha tenuti, ormai da anni, dalla Prof. Mena Santacroce, direttrice dell’Accademia. Attualmente frequenta il primo Liceo Classico all’Istituto Quercia di Marcianise e si dedica oltre allo studio del pianoforte anche alla composizione.

Un successo importante perché Marta è stata selezionata e ammessa a partecipare ad un evento che raccoglie veri e propri ragazzi di talento in campo musicale: giovanissimi compositori  in grado di stupire il pubblico con la freschezza e la spontaneità delle loro idee musicali.

La dott.sa Ferrari, che si occupa della formazione degli insegnanti di musica Yamaha a livello europeo dice “questi bambini hanno iniziato il loro percorso musicale all’età di 4 anni, l’età più ricettiva per lo sviluppo della capacità musicali di base.  I fattori di base, come le capacità di orecchio melodico e armonico, il senso ritmico, il senso formale, vengono a tal punto recepiti dai bambini che essi diventano poi capaci di smontarli e rimontarli a loro piacere come se fossero gli elementi di un gioco di costruzioni”.

“Il Junior Original Concert”, dice la Prof. Mena Santacroce titolare della scuola, che opera da  oltre 20 anni a Caserta e a San Nicola la Strada, “è un evento molto particolare, perché riunisce ragazzi in età compresa tra i 6 a i 15 anni, che seguono il Sistema Yamaha di Educazione Musicale e che sono in grado di comporre musica. Lo sviluppo della creatività musicale, di cui ciascun individuo è naturalmente dotato, è infatti uno degli obiettivi di questo sistema di educazione musicale, diffuso in ben 42 paesi del mondo”.

Il Junior Original Concert non è un concorso o una gara: vuole semplicemente dare a questi ragazzi l’opportunità di realizzare le proprie idee musicali e di esprimerle di fronte al pubblico.

Durante il concerto abbiamo potuto ascoltare brani musicali scritti per pianoforte e per piccoli gruppi di musica d’insieme, molto vari nel genere e nel carattere.

“Nelle loro composizioni”, dice l’insegnante di Marta il Maestro Claudio Passilongo, “tutti questi ragazzi vogliono esprimere dei sentimenti e delle emozioni, vogliono raccontarci delle storie attraverso la loro musica”.

Marta ha voluto comporre un brano per pianoforte molto orecchiabile e melodico dimostrando grande padronanza e un suono ricco di sfumature.

Sono onorata – dichiara, entusiasta, la giovane pianista – di aver partecipato a quest’evento che  per me è sicuramente fonte di orgoglio, risultato di tanto studio e tanto impegno, ma la cosa più importante è che, oltre ad aver vissuto una fantastica esperienza che porterò nel cuore per tutta la vita, mi sono anche tanto divertita. Ringrazio tutti coloro i quali mi sono stati vicini in questo percorso e faccio i miei più calorosi auguri agli allievi dell’Accademia che si dedicano sempre con entusiasmo allo studio della musica, dei corsi Yamaha e della composizione.

Condividi il nostro articolo!