MUSICA PER PICCOLI MOZART

13-12-15 admin 0 comment

Laboratorio “Musica per piccoli Mozart” alla scuola elementare  Nicholas Green di San Nicola la Strada

Rinnovato il protocollo d’intesa  tra l’Istituto Comprensivo Capol.D.D. di San Nicola la Strada e l’Accademia Musicale Yamaha Music School diretta da Mena Santacroce per la realizzazione di progetti musicali da attivare nell’anno scolastico 2015-2016.

Come già lo scorso anno,  la dirigente Antonia Mazzarella ha voluto dare l’opportunità agli alunni della scuola elementare Nicholas Green di fare musica e di avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica.

Il laboratorio “Musica per piccoli Mozart” è rivolto alle classi seconde del plesso Nicholas Green, gli stessi bambini che avevano partecipato lo scorso anno, questo per dare continuità al lavoro già  svolto.

E’ scientificamente dimostrato che la musica veicola sentimenti, emozioni,  è un linguaggio attraverso il quale  entriamo in comunicazione con gli altri, quindi la musica anche come potente mezzo di comunicazione

Attraverso una corretta educazione musicale, con la giusta metodologia fatta fin dalla prima infanzia con esperti nella didattica musicale, la musica può intervenire sull’accrescimento delle capacità intellettive dei bambini, sulla socializzazione, sul benessere psico-fisico e sull’accrescimento della propria autostima.

La musica, inoltre, contribuisce allo sviluppo della creatività, aiuta a migliorare la capacità di ascolto e di concentrazione, contribuisce allo sviluppo delle attività motorie ed amplia la gamma e la flessibilità della voce.

In questa ottica il laboratorio “Musica per piccoli Mozart” intende avvicinare i bambini alla musica attraverso il canto, il ritmo e il movimento con il potenziamento e lo sviluppo dell’orecchio musicale.

Sono previsti solfeggi cantati, canzoni con le parole, giochi di ritmo e movimento, ascolti guidati, esecuzioni di brevi melodie alla tastiera e l’utilizzo di strumenti a percussione,  il tutto in un clima di gioia ed allegria avendo come primo obiettivo l’amore per la musica.  13

Condividi il nostro articolo!