Attività

Da sempre l’Accademia Musicale “Città di Caserta” ha affiancato i propri corsi con attività e manifestazioni che coinvolgono docenti e allievi.

CORO

Per tutti, grandi e piccoli, c’é il Coro, altro corso GRATUITO che invitiamo a frequentare. Il coro, nato nel 1994 da un’idea della Prof.ssa Mena Santacroce, raccoglie oggi circa 80 elementi dai 5 ai 15 anni. Dal 1994 ad oggi il coro si é esibito in numerose manifestazioni, ha tenuto concerti e realizzato diversi progetti. Il repertorio include canzoni moderne, arie d’opera, canzoni Disney, canzoni dello Zecchino d’oro, canzoni napoletane, canzoni tradizionali.

Il coro è aperto solo per tutti gli iscritti

Il Coro Popolare dell’Accademia Musicale Città di Caserta

Il Coro Popolare dell’Accademia Città di Caserta è un progetto nato nel 2013 per avvicinare i giovanissimi allievi dell’Accademia alla scoperta del repertorio tradizionale della Campania, ed in particolare della provincia di Caserta, in cui opera la scuola.

I brani derivano da una lunga ricerca sul campo, operata da vari studiosi e cultori di tradizioni popolari, e condensate in un repertorio che riscopre ritmi quasi scomparsi, come la ballarella o i canti di lavoro, accanto a ritmi più largamente diffusi come tammurriate e tarantelle. Assoluta peculiarità della formazione è quella di concentrarsi su brani fortemente legati alle differenti zone della provincia  di Caserta e dintorni: canti goliardici di Sessa Aurunca, canti di lavoro della zona dei Mazzoni, canti d’amore di Pignataro Maggiore, ballarelle di Pietramelara, tammorriate dei paesi vesuviani. Insomma tutto un mondo da scoprire attraverso l’utilizzo di strumenti tipici come tammorre, castagnette, scetavajasse. Brani allegri e pieni di energia, belli da ascoltare e da ballare. In questo risiede l’originalità del progetto musicale e didattico.

Il coro è formato da venti ragazzi di età compresa tra i cinque e quattordici anni, ed è diretto dal Maestro Emilio Di Donato, già fondatore e direttore della prestigiosa Orchestra Popolare Campana che si esibisce da anni con grande successo nei maggiori festival musicali italiani.

Tra i brani di repertorio:

  • Santo Sereviesto

  • La Cena della Zita

  • Madonna delle Grazie

  • Bella Figliola

  • Bbascio Pantano

  • Angelarè

  • Nenna nenna

SAGGI 

Sin dalla sua fondazione l’Accademia Musicale Città di Caserta organizza nel corso  dell’anno accademico eventi musicali che coinvolgono tutti gli allievi della scuola.

In occasione delle festività natalizie organizza un Concerto presso enti quali la Reggia di Caserta o altri siti  coinvolgendo il coro e i solisti dell’Accademia. Questo evento  è sempre stato seguito  ed apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.

In occasione del Carnevale viene organizzato il Concerto in maschera, un concerto dedicato agli allievi dei corsi junior di pianoforte, chitarra, violino e batteria. Il concerto si tiene nell’Auditorium della sede di San Nicola la Strada e vede protagonisti  gli allievi più piccoli in maschera.

Nel mese di Aprile si tiene la serata di musica d’insieme e canto in un locale della provincia (C’era una volta in America, Coco pazzo, Thaddeus, Black cat,ecc.) con gli allievi del corso di canto moderno e di tutti gli allievi che partecipano al laboratorio di musica d’insieme.

In occasione della fine dell’anno accademico, nel mese di Giugno, viene organizzata la “Festa della musica” che coinvolge tutti gli allievi dell’Accademia in una “due giorni di musica” al Teatro Don Bosco di Caserta e il Concerto dell’Amicizia con il Coro e i solisti dell’Accademia con la partecipazione di scuole private e statali del territorio.