Batteria

Volete imparare a suonare la batteria? Migliorare la vostra tecnica, perfezionando nuovi stili musicali? Raggiungere un livello  spendibile anche nel mondo dello spettacolo?

Presso l’Accademia Musicale Città di Caserta, si insegna con  il metodo Yamaha, un’innovativa tecnica adatta sia ai principianti che ai livelli più avanzati.

Il metodo Yamaha prevede un percorso su tre livelli principali (drums 1, 2 e 3) attraverso i quali lo studente apprenderà le tecniche base dello strumento prescelto attraverso esercizi di lettura, coordinazione, sticking, pattern ritmici, fills.  A completamento dei concetti teorici illustrati in classe sono previsti l’ausilio di basi registrate e la possibilità di perfezionarsi con basi midi-file.

Ad ogni passaggio di livello,  ottenuto con un  esame di verifica,  viene rilasciato un attestato riconosciuto a livello internazionale.

Per diventare un buon batterista sono già sufficienti i primi due livelli. Con il terzo corso – Master – gli studenti potranno raggiungere livelli di raffinatezza tecnica.

Docenti

Vincenzo De Luca
Docente batteria

All’età di dieci anni comincia a studiare la batteria con i maestri Gianluca Franchini e  Mauro Gherardi.

Nel 1995 frequenta il  Liceo Musicale Bellini di Napoli, dove seguirà anche un corso di solfeggio.

Successivamente prende lezioni di batteria con i maestri Walter Schotti del San Carlo di Napoli e Sergio Di Natale.

Nel 2003 presso la Yamaha Popular School Music  ottiene l’abilitazione all’insegnamento dei corsi Yamaha di Batteria.

Nel 2010 si iscrive al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli per il Primo Livello del corso di Laurea in Jazz.

Nel 2014 si Laurea a pieni voti, 110 con lode

Nel 2015 ottiene la Laurea di II Livello, a pieni voti 110 con lode

Raffaele Norma
Docente batteria

Inizia sin da bambino a coltivare la passione per la musica. Muove i primi passi da autodidatta e, in seguito, frequentando i corsi dei maestri Vincenzo Monetti e Sergio Quagliarella.

Approfondisce la sua formazione con i maestri Sergio Di Natale e Mariano Barba. Terminati gli studi si iscrive al conservatorio statale di musica di Benevento “Nicola Salle” dove frequenta il I anno del triennio di jazz. Dal II anno si trasferisce al conservatorio statale di musica di Napoli “San Pietro A Majella”.

Nel 2015 consegue  la laurea di primo livello in Musica Jazz.

Frequenta il corso di batteria del maestro Mariano Barba che lo introduce nello studio dei tempi dispari, della moeller e del doppio pedale. Segue il corso di armonia e musica d’insieme con il maestro  Valerio Silvestro, il corso di musica d’insieme del maestro Bruno Persico, del maestro Agostino Mennella e  del maestro Gianluigi Goglia.