Nati per la musica

pp6

Inaugurati a Caserta i Laboratori di Musica  con l’accreditamento di Nati per la Musica Campania – NpM Campania, programma  promosso dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP e dal Centro per la Salute del Bambino onlus – CSB.

La finalità del programma è quella di informare e sensibilizzare genitori, pediatri, musicisti ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale, di fornire indicazioni e stimoli su come proporre musica, di diffondere le conoscenze in campo neuro scientifico in riferimento alla musica e allo sviluppo cognitivo del bambino e di rilevare e incentivare esperienze musicali significative in atto con i bambini nelle prime fasce d’età.

Presso l’Accademia Musicale Città di Caserta e nella sede della Yamaha Music School di San Nicola la Strada sono stati attivati il corso Music Wonderland per bambini di 3 anni, il corso di musica per bambini dai 4 ai 6 anni   e  il corso Prime note…. in fasce per bambini da 0 a 36 mesi, corsi  diretti dalla Prof.ssa Mena Santacroce e ispirati alla metodologia Gordon e Musica in culla, riferimenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale per l’insegnamento della musica nella prima infanzia.

nm1

I bambini e i loro genitori vengono accolti in un ambiente accogliente e stimolante ed avviati all’apprendimento della musica.

Un primo ed importantissimo passo per iniziare a muoversi nel fantastico mondo della musica e che porterà il bambino a comprendere e ad amare la musica.

E’ scientificamente dimostrato che la musica contribuisce allo sviluppo psicofisico dei bambini, sviluppa la creatività, aiuta a migliorare la capacità di ascolto, di concentrazione e di discriminazione uditiva.

I primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile.

 I bambini che crescendo comprendono ed usano il linguaggio musicale sono quelli che fin dalla nascita ne sono stati immersi in modo ricco e variegato.

Questo perché nei primi 36 mesi di vita il cervello del bambino ha una struttura plastica che permette la creazione di una serie infinita di connessioni neuronali.

I corsi di Nati per la Musica sono destinati a bambini fin dal quinto/sesto mese di gravidanza fino ai 6 anni e si pongono come obiettivo lo sviluppo della capacità di ascoltare e capire la musica, di comunicare musicalmente, di fare musica nelle loro famiglie.

Durante i primi anni di vita il bambino è spontaneamente incline a comunicare in modo musicale o, meglio sarebbe dire, secondo modalità vicine al linguaggio musicale.

Uno degli obiettivi è quello di promuovere una relazione adulto-bambino all’interno della quale si possa comunicare non solo attraverso le parole e il racconto, ma anche attraverso il canto e l’ascolto musicale.

Ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di sviluppare al meglio la propria attitudine musicale a prescindere dal fatto che in futuro possa diventare un musicista professionista, sarà comunque un individuo in grado di scegliere, ascoltare e produrre musica con partecipazione e piacere.

Aspettiamo bambini e genitori con gioia e amore per la musica.

Per informazioni:

Nati per la Musica Campania: natiperlamusicacam@gmail.com

Referenti Regionali: Lorenzo Mottola Pediatra – Filippo D’Eliso Musicista

Accademia Musicale Città di Caserta tel. 0823 – 325824

Yamaha Music School di San Nicola la Strada  tel. 0823 – 422193