Prime note in fasce

Prime note….in fasce 0 – 18 mesi

Prime note 18 – 36 mesi

“Prime note in….fasce”  è un metodo creato per avvicinare ed educare alla musica i bambini piccolissimi

(0 -18 mesi) mentre “Prime note” è rivolto ai bambini 18 – 36 mesi

La mamma (o, in alternativa, un adulto) vivrà con il suo bambino, un’esperienza ricca di emozioni e di intensità espressive.

Sono 50 preziosi minuti da dedicare ogni settimana al vostro “piccolo” ma grande amore, per accompagnarlo e guidarlo attraverso un percorso ricco sia musicalmente che emotivamente.

I primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile.

Gli incontri durano 50 minuti e hanno una cadenza settimanale, si svolgono in un’atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. È  svolto dalla Prof.ssa Mena Santacroce che da anni si dedica all’attuazione di corsi destinati all’insegnamento della musica fin dalla più tenera età. Durante le lezioni l’ascolto della musica sarà abbinato a giochi che riguardano e coinvolgono tutti i sensi. Per alcuni esercizi con i bambini più grandi verranno utilizzati gli strumentini dello strumentario ORFF.

La presenza e l’interazione del genitore è fondamentale innanzitutto per condividere momenti di profonda intensità emotiva e poi perché all’adulto verrà data la possibilità di imparare attività musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.

Strumenti utilizzati:Strumentario ORFF, paracadute, foulards, bolle di sapone , palle.

volantini