I nostri docenti

ms

Filomena Santacroce

Docente di pianoforte

La Prof.ssa Mena Santacroce è fondatrice e direttrice della “Accademia Musicale Città di Caserta” – Yamaha Music School

Curriculum

La Prof.ssa Mena Santacroce è fondatrice e direttrice della “Accademia Musicale Città di Caserta” – Yamaha Music School.
Santacroce Filomena si é diplomata in pianoforte nel 1991 seguendo i corsi con la Prof.ssa Tita Parisi. Si laurea al DAMS Musica presso l’Università di Bologna con una tesi in Metodologia dell’Educazione Musicale discussa con il Prof. Gino Stefani e successivamente pubblicata. Si perfeziona in Pedagogia secondo i metodi Montessori, Froebel e Agazzi presso l’ACIEF di Napoli e con i corsi Post Lauream organizzati dall’Università Tor Vergata di Roma in Educazione Musicale. Elementi di Didattica e Le culture musicali. Repertori di ascolto. Ha seguito il corso biennale nazionale ed il 3°livello di specializzazione per insegnanti di educazione musicale autorizzati dal Ministero con il Prof. G. Piazza secondo la metodologia dell’ORFF Schulwerk a Roma. Ha seguito un corso di Didattica del pianoforte con il Prof. Annibale Rebaudengo del Conservatorio di Milano ai corsi della SIEM; un corso di perfezionamento in Analisi Musicale presso l’Università popolare del Cilento e un corso di Storia della Musica ai Seminari Internazionali Isola d’Ischia; uno stage dal titolo “Quale musica per i bambini” presso l’Associazione Teatrare di Salerno; uno stage sullo studio del Solfeggio secondo la metodologia Kodaly presso l’istituto Kamerton di Pescara.
Ha frequentato il corso quadriennale di Musicoterapia e i seguenti seminari:Danzaterapia, Musicoterapia applicata, Dall’ascolto all’esperienza, Introduzione alla vocalità, Esperienze musicali a misura d’uomo, L’improvvisazione in musicoterapia e Dialogo sonoro presso la cittadella della musica di Assisi.
Ha conseguito il diploma in Didattica del pianoforte presso l’Accademia di alto perfezionamento musicale di Pescara con una tesi dal titolo “La musica per bambini di Prokofiev” di prossima pubblicazione ed il corso di perfezionamento in Didattica del pianoforte presso la Scuola di Musica Donna Olimpia di Roma.
Ha conseguito il Diploma in Didattica della musica presso il Conservatorio di Musica di Benevento e l’abilitazione all’insegnamento secondo la metodologia Gordon presso l’AIGAM di Roma.
Ha tenuto corsi di aggiornamento al suono e alla musica ai docenti della Scuola Elementare 1° Circolo di S. Nicola la Strada, della Scuola Materna Statale di Casagiove e della Scuola Elementare di Portico. Ha tenuto laboratori musicali presso la Scuola Elementare 3° Circolo di Caserta ed ha collaborato in qualità di esperta esterna al progetto “Armonia dei suoni” per bambini portatori di handicap presso la scuola Materna del 3°Circolo di Caserta nell’anno scolastico 1998-1999 e 1999-2000.
Ha al suo attivo numerosi articoli pubblicati dal Giornale di Napoli, dal Roma, dal Gazzettino di Caserta oltre alla pubblicazione dal titolo “La didattica dell’Educazione Musicale in Italia. Programmi ed esperienze” per la casa editrice Santa Barbara. Ha condotto una ricerca sul Liceo Musicale sperimentale annesso al Liceo classico Petrarca di Arezzo in seguito inserita nella pubblicazione sopra citata.
Nel 1994 si abilita all’insegnamento secondo la Metodologia Yamaha acquisendo il Grado 5.
Attualmente svolge attività di insegnamento ai corsi di aggiornamento in educazione musicale per insegnanti di scuola materna ed elementare ed insegna pianoforte e teoria e solfeggio. Tiene laboratori di canto corale, ascolto guidato, ritmo e movimento, analisi musicale e Storia della Musica, prime note … per bambini 0 -36 mesi, corsi di musica Yamaha per bambini a partire dai 3 anni, laboratori metodo Orff. Nel 1994 ha fondato un Coro che ancora dirige ed è formato da bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni.

Contatti: