I nostri Docenti

team11

Vincenzo De Luca

Docente di batteria

A partire dall’età di nove anni comincia ad avvertire una forte passione per la musica Jazz e Fusion; decide così nel 90 di cominciare a studiare lo strumento a cui si sente più vicino: la batteria.

Curriculum

Vincenzo De Luca nasce a Parma nell’80. A partire dall’età di nove anni comincia ad avvertire una forte passione per la musica Jazz e Fusion; decide così nel 90 di cominciare a studiare lo strumento a cui si sente più vicino: la batteria. Segue così le prime lezioni in Emilia Romagna da Gianluca Franchini e successivamente da Mauro Gherardi. Insieme al suo maestro e ad altri musicisti affermati come Paride Sforza e Roberto Drovandi (Stadio), collabora a tredici anni, al progetto di musica d’insieme “Diapason” dove incontra i primi favori del pubblico.

Nel 95 si trasferisce a Napoli e qui comincia a prendere lezioni da Walter Scotti al Liceo Musicale Bellini di Napoli.

Nel 96 conosce Sergio Di Natale, con il quale riesce a rivoluzionare il suo linguaggio musicale. Una volta terminato il percoso di lezioni da Di Natale, decide di seguire annualmente seminari di batteristi affermati come Christian Meyer, Alfredo Golino, Sonny Emory, Akira Jimbo, Russ Miller, Dave Weckl, Gregg Bissonette, Marco Minnemann, Gavin Harrison, Thomas Lang, Virgil Donati e tanti altri.
Nel frattempo riesce a seguire un corso di musica d’insieme con il noto bassista Pippo Matino.

Nel 2002 conosce Giulio Martino, affermatissimo sassofonista sotto la cui direzione partecipa alla sua Jazz Training School arricchita da esibizioni al Bourbon Street Jazz Club di Napoli.

Nel 2003 viene chiamato dalla Yamaha Popular School Music per sostenere un’audizione che lo consacrerà insegnante Yamaha per le scuole di Napoli, Caserta e Salerno.

Nel 2004 diventa endorser, consulente e graphic designer della ROLL, importante azienda italiana produttrice di bacchette e piatti. Grazie alla ROLL, si esibisce come session man in molte manifestazioni come il Drum Day della Cicala music store (dove viene intervistato da Blu TV) e la fiera musicale di Nocera Musica…Riusati.

Nel 2005 collabora anche con l’artista cristiano Luciano De Felice col quale suonerà anche al Palalottomatica di Roma per un evento organizzato dall’emittente televisiva satellitare americana TBNE. Con la ROLL realizza un modello di bacchetta signature VincEnzo De Luca (mod. EF 33).

Nel 2006 comincia ad insegnare anche nella scuola Roland di Casoria e Musika Hit di Giugliano. Partecipa con la band Addò Va a diverse trasmissioni televisive quali We Can Dance, Contatto Television, Tele A+, Crazy Love e Oggi è Domenica (in onda su Tele Akery) come gruppo fisso.

Nel 2007 comincia una bella collaborazione con il cantautore pugliese Nico Battaglia facendo parte del tour italiano 2007/08 “Un Mondo di Mondi” e partecipando alla registrazione del suo CD e DVD live “Più Vicino” al teatro Politeama di Palermo. Ancora oggi Vincenzo continua a suonare come batterista fisso di Nico sia Live che in Studio.
Nello stesso anno ha l’onore di suonare con il noto chitarrista Mike Stern durante una sua clinic presso la Cicala Music Store.

Nel 2008 diventa endorser e dimostratore per Acustica Napoli. Registra inoltre il CD “Il Germoglio” che raccoglie brani di diversi cantautori italiani.

Nel 2010 registra l’album “Sempre3” per il gruppo Ad’O nello studio di registrazione Zeus Record di Napoli.

Nel 2011, contattato dal famoso marchio canadese di batterie AYOTTE, viene scelto come unico endorser per l’Italia. Intanto si avvia la collaborazione anche nel trio di Carmine Migliore, storico chitarrista dei Collage. Collabora nel frattempo anche con artisti Jazz come Rocco Di Maiolo, Antonio De Luise e Mario Nappi.

Nel 2012 suona insieme al sassofonista Marco Zurzolo per il cantautore Gianluca Brugnano durante il tour 2012, anche all’interno di manifestazioni importanti come Casa Sanremo gestita da Radio e Video Italia in contemporanea con il 62° Festival della canzone Italiana (Sanremo 2012).
Incide quindi l’ultimo album di Nico Battaglia “Cielo Dentro Me” prodotto da Riccardo Samperi (produttore di Mario Venuti).

Nel 2013 diventa endorser delle pelli EVANS e viene ingaggiato come batterista del cantautore Maldestro (vincitore premio Ciampi, Premio De Andrè, Targa AFI e SIAE) e dal quartetto partenopeo Fusion Divieto di Swing col quale registrerà l’omonimo album.

A partire dal 2014 diventa il batterista di Gianni Nazzaro col quale suonerà durante tutti i suoi concerti in giro per l’Italia.
Avrà poi l’onore di suonare nei concerti italiani del noto cantante Gospel statunitense Ron Kenoly.
Nello stesso anno si laurea con 110 e lode in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

Nel 2015 si laurea nello stesso Conservatorio sempre a pieni voti in Musica Jazz (II livello) e diventa endorser dei piatti UFIP e bacchette e spazzole FACUS.

Attualmente continua la sua attività sia come didatta/clinician che come turnista live e in studio con vari artisti e band che spaziano dal Pop al Jazz.