Laboratori

I laboratori sono frequentabili GRATUITAMENTE da tutti gli allievi che studiano uno strumento.

Per i bambini dai 4 ai 7 anni consigliamo “Musica e Favole”, “Canto corale”, “Ritmo e movimento”, “Ascolto guidato” e Music Plaza.

Per i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 12 anni consigliamo “Body percussion”, “Percorso di storia della musica”, “Ascolto guidato” e Teoria, solfeggio e ear training

Per i più grandi il fascino di “musica d’insieme” e Storia della Musica.

Laboratori attualmente attivi:

Musica di Insieme

Gli allievi sono stimolati a suonare insieme, seguiti da un docente, e portati ad esibirsi in pubblico e partecipare a concorsi.

Canto Corale

La voce come strumento primario di espressione e comunicazione.

Il laboratorio é rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni.

La pratica corale è il modo più diretto ed immediato per fare musica.

Nel cantare insieme si manifestano le attitudini musicali presenti in ciascuna persona e si sviluppano abilità specifiche legate alla capacità di intonazione, al senso ritmico, formale ed estetico.

L’attività corale accresce nell’individuo qualità come la socialità e il senso di appartenenza, inoltre, la conoscenza del repertorio arricchisce il proprio bagaglio culturale.

Il laboratorio è  attivo da Ottobre a Dicembre e da Maggio a Giugno con incontri  a cadenza settimanale della durata di un’ora e sono differenziate per fascia di età.

Musica e favole

L’immaginazione, il disegno, l’esplorazione, il gioco, la libertà espressiva del corpo. Il laboratorio si propone di costruire insieme ai bambini delle favole sonore, creando una dimensione in cui i partecipanti possono realizzare il “frutto della loro fantasia”, uno spazio in cui cui ogni bambino si esprime con la musica.

Ritmo e movimento

Obiettivo del  laboratorio è di sviluppare nei bambini il senso e la comprensione del ritmo. Per sviluppare il senso ritmico i bambini sono stimolati ad ascoltare, sentire e “catturare” il ritmo attraverso l’espressione fisica. I bambini sviluppano la capacità di comprendere il ritmo di un brano, e di poterlo riprodurre con i suoni, i movimenti del corpo, e gli strumenti a percussione.

Ascolto Guidato

Il laboratorio di ascolto stimola e guida i bambini all’ascolto di vari generi di musica. La sensibilità alla musica può essere sviluppata solo attraverso un coinvolgimento attivo. L’amore per la musica è una base fondamentale per potersi esprimere, e non solo nel campo musicale. I bambini sono aiutati a poter “vedere per immagini” ciò che la musica descrive. Oltre all’espressione i bambini scoprono elementi quali: forme e struttura dei brani, ritmo, melodia e fraseggio, tempo, tonalità e modulazione, cadenze, qualità del suono, dinamica, energia.

Percorso di Storia della Musica

Attraverso l’ascolto di brani scelti e attraverso la guida di un maestro esperto i ragazzi vengono introdotti alla Storia della Musica in maniera attiva e creativa.

MUSIC PLAZA

Nell’ambito del progetto “Music Plaza” gli alunni, partendo da stimoli visivi e musicali e seguendo un percorso armonico compongono le loro composizioni, seguendo un metodo di insegnamento efficace ma non tradizionale, creativo e non noioso. I giovani allievi hanno sperimentato stili, dinamiche, strumenti ed il risultato è stato sorprendente.

Le composizioni vengono ogni anno presentate al concorso per giovani compositori indetto dalla Yamaha Music Foundation dal quale saranno selezionate le composizioni che parteciperanno al Junior Original Concert italiano e poi europeo.

I giovani compositori eseguiranno le loro composizioni nell’ambito della festa della Musica che si  terrà ogni anno in Giugno  presso il Teatro Don Bosco di Caserta.

Yoga per bambini

Migliaia di anni fa, gli antichi Yogi vivevano nelle foreste, nelle montagne e nelle grotte dell’India. Osservando l’ambiente che li circondava, notarono come gli animali e la natura stessero in perfetta armonia. Imitando gli animali, gli alberi, le montagne, e persino il movimento delle stelle hanno creato una tecnica meravigliosa che si chiama YOGA.

Il laboratorio è tenuto dalla Prof.ssa Anna La Peruta ed è  rivolto ai bambini dai 4 ai 13 anni si propone di fornire ai bambini e ai ragazzi le tecniche che potranno utilizzare quando il loro corpo è pieno di tensioni o sono in momenti di torpore.

Tutto ciò che  capita a livello fisico ed emotivo, ogni pensiero che impegna la mente altera il processo di respirazione che spesso non è armonico con le nostre reali necessità di ossigenazione e ciò crea una sensazione negativa, aumenta la tensione muscolare nel corpo e la mente si intorpidisce.

Saper respirare correttamente evita di innescare questo inutile automatismo e di controllare le emozioni in modo da non perdere serenità e concentrazione. Essere attenti al proprio processo di respirazione aiuta ad essere attenti anche al movimento, alla postura del corpo e ai suoni che emettiamo. Questa maggiore consapevolezza ci permette di esprimere con chiarezza le nostre potenzialità creative in modo fluido e piacevole.

Inoltre l’utilizzo della respirazione volontaria aiuta a migliorare il sistema metabolico ed endocrino.

Tale acquisizione avverrà:

-attraverso giochi guidati sia statici che dinamici fatti individualmente o in gruppo per imparare a smaltire tensioni attraverso il movimento e la relazione;

-attraverso esercizi di respirazione controllata dove si prolungano le varie fasi di inspirazione, trattenimento ed espirazione, associate alla postura che normalmente adottano quando suonano per migliorare l’attenzione e smaltire le tensioni;

-attraverso l’utilizzo del proprio corpo come strumento musicale con l’emissione di suoni correlati al respiro.

Nei vari incontri le tre tecniche verranno opportunamente utilizzate a secondo delle problematiche, curiosità ed esigenze dei bambini e dei ragazzi.

Si utilizzerà il gong come strumento di rilassamento.

Laboratorio Percussioni

Il laboratorio di percussioni è rivolto a tutti gli allievi che desiderano avere un approccio immediato con gli aspetti ritmici del linguaggio musicale.

Il corso si propone di impostare gli allievi ad un corretto uso delle percussioni e di sviluppare una sempre migliore percezione del ritmo congiuntamente alla lettura ritmica.

Laboratorio Coro Junior

Anche i bambini di 3, 4 e 5 anni possono vivere l’esperienza di cantare insieme.

In un clima sereno e rilassanti i bambini vengono avviati alla pratica del canto con esercizi, giochi e  solfeggi cantati come se per loro fosse un gioco per poi proseguire con la memorizzazioni di canzoni adeguate alla fascia di età.

Il laboratorio viene attivato in alcuni periodi dell’anno per favorire la partecipazione anche dei più piccoli a saggi e a  manifestazioni di carattere culturale.