I nostri Docenti

team6

Domenico Ventrone

Docente di viola e violino

Nel 2010 ha conseguito, presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” di Benevento, la Laurea di II Livello Specialistico in Discipline Musicali di Violino, con il massimo dei voti.

Curriculum

Domenico Ventrone si è brillantemente diplomato in violino presso il Conservatorio Statale di musica “S. Pietro a Maiella” di Napoli sotto la guida del maestro F. Fuiano e in viola presso il Conservatorio Statale di musica “N. Sala” di Benevento. Ha partecipato a molti Concorsi Nazionali sia come solista che in formazione da camera.
Nel 1996, ha ottenuto una borsa di studio per il Corso di Alta Formazione Orchestrale presso gli Amici della Musica di Vicenza nell’Orchestra “Giovane Sinfonietta Italiana”, con Master Class tenute dal M° Leon Spierer (I° violino di spalla dei Berliner Philarmoniker). L’orchestra, che ha effettuato concerti nei maggiori Teatri d’Italia ( Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro “Nuovo Giovanni da Udine” di Udine, Teatro “Verdi” di Trieste, Auditorium “Santa Chiara” di Trento, Teatro Sociale di Trento) è stata diretta da celebri direttori d’orchestra tra cui Umberto Benedetti Michelangeli e Marcello Abbado, e ha collaborato con solisti di fama internazionale: M° Aldo Ciccolini (pianoforte), Stefano Pagliani (I violino spalla dell’Orchestra Filarmonica della Scala), Jodi Levitz (Viola di spalla dei Solisti Veneti), Teodora Campagnaro, Ubaldo Fioravanti, Pietro Borgonovo.

Si è perfezionato, per il violino, nel biennio (1998-2000), presso l’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella, con il rinomato didatta M° Corrado Romano (ex-docente al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra), e presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Portogruaro (VE), con il M° Michael Frischenslager (docente al Mozarteum di Salisburgo).
Nel 1999, si dedica già alla musica barocca, infatti ottiene una borsa di studio in qualità di violinista e violista presso l’Orchestra del Festival “Opera Barga”, Lucca, con la quale incide dal vivo un CD (Edizioni Bongiovanni-Bologna) dell’Opera “Il Paratajo” di N. Jommelli, diretta dal M° G. Ubaldi, presso il “Teatro degli Indifferenti” di Barga (LU).
Ha suonato in Rassegne e tenuto innumerevoli concerti per diversi enti ed Associazioni nei diversi ruoli anche solistici, come violinista e violista.

Collaborazioni:
-violinista dell’Orchestra “Nuova Scarlatti” ex Rai di Napoli, eseguendo come solista il Concerto di A. Vivaldi per 2 violini, archi e continuo in La minore op. III, n. 8, RV522, presso l’Auditorium “A. Scarlatti” del Conservatorio di Napoli “San Pietro Majella;
-violinista del Gruppo da Camera “Maestri del Teatro S. Carlo di Napoli”;
-violinista dell’Orchestra “Kammerton Orchestra” di Napoli;
-violinista dell’ “Orchestra Sinfonica Arad-Romania”;
-violista dell’Orchestra della Società Musicale “Estudiantina” Cremona;
-violinista e violista dell’Orchestra “ Nuova F. Durante” di Napoli;
-violinista dell’Orchestra “I Solisti Partenopei”;
-violinista dell’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio “N. Sala” di Benevento;
-violinista del Laboratorio Lirico-Orchestrale del Conservatorio di musica di Benevento “N. Sala”, suonando presso il Teatro Comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento, Teatro “De Simone” di Benevento, Teatro Scientifico “Bibiena” di Mantova, Museo del Sannio di Benevento, Arena Arco del Sacramento di Benevento, Teatro di Corte della Reggia di Caserta, realizzando le seguenti produzioni “Prima la musica poi le parole” di Antonio Salieri, “L’Italiana in Londra” di Domenico Cimarosa;
-violinista dell’Orchestra Ars Nova di Benevento;
-violinista dell’“Orchestra Sinfonica del Benevento e del Sannio”;
-violinista dell’Orchestra del Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”, suonando presso il Teatro “Bellini” di Napoli, la Kolner Philarmonische Auditorium Colonia, Sala Scarlatti Conservatorio Napoli;
-violinista dell’Orchestra da Camera Universitaria di Parma;
-violinista e violista dell’Orchestra “Città di Cremona” (con la quale ha suonato presso il Duomo di Cremona e il Duomo di Vienna “Stephansdom”, ed inciso un DVD della “Missa Solemnis op. 123” di L. van Beethoven, insieme al celebre violinista Sergej Krilov);
-violinista e violista dell’Orchestra d’archi della Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona;
-violista e violinista dell’Orchestra “Monteverdi di Cremona” collaborando con musicisti di fama internazionale quali Fabrizio Meloni (primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano), Calogero Palermo (primo clarinetto solista del Teatro dell’Opera di Roma e clarinetto co-principale dell’Orchestra National de France), Giovanni Gnocchi (solista di chiara fama e primo violoncello solista della “Camerata Salzburg”) con le quali ha effettuato concerti in Italia (suonando al Palazzo Cittanova Cremona, Teatro Comunale “S. Domenico” Crema (CR), Palazzo Cattaneo “Ala Ponzone” Cremona, Auditorium Camera di Commercio di Cremona, Teatro “A. Ponchielli” di Cremona, Palazzo Trecchi di Cremona, Auditorium di Sospiro (Cremona), “Sala dell’Organo” Istituto Pareggiato “Monteverdi” di Cremona, Piazza Stradivari Cremona, Sala del Castello di Torre de’ Picenardi (CR) e all’estero.

E’ stato inoltre primo violino del quartetto d’archi “San Pietro a Majela” di Napoli, suonando per la Fondazione “W. Walton” Forio d’Ischia, nell’Auditorium “ Scarlatti” e “Sala Martucci” del Conservatorio di Napoli “San Pietro Majella”; violinista del Quintetto “Opera Barga”(LU); violinista del “Quartetto di contaminazione acustica”; violista del “Quartetto Artemisia”; violinista del gruppo “Maestri del Teatro San Carlo” di Napoli; violinista e violista del gruppo “Solisti dell’Orchestra da Camera Farnesiana”, suonando al Teatro Municipale Piazza Castello di Casale di Monferrato (AL); violinista e solista de “I Musici di Corte” di Caserta; violino solista e violista del “Quartetto d’archi del Sannio”; violino solista del “Quartetto d’archi Enarmonie; violinista e anche violista del Quartetto “Stradivari di Cremona”, e “I Controcantini” di Cremona, con cui ha tenuto concerti nei principali teatri d’Italia: “Teatro Verdi” di Busseto, “Teatro Ponchielli” di Cremona, Auditorium della Sala Borsa di Cremona, Palazzo delle Stelline “Musei & Musei” di Milano, Teatro Regio di Parma, Palazzo Municipale di Castelvetro Piacentino (PC), Palazzo Cattaneo di Cremona.

Attualmente svolge attività concertistica in qualità di violinista e violista, si è dedicato anche alla musica medievale e rinascimentale, dal 2006 al 2008 è stato viellista della Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” di Caserta.

Da sempre affascinato dalla pedagogia musicale e speciale per alunni diversamente abili, ha conseguito infatti il Diploma di Specializzazione Universitario (SSIS, Musica e Spettacolo Abilitante per le classi di Concorso A0/32 Ed. Musicale Scuola Secondaria di I grado e A0/31 Ed. Musicale Ist. Istr. II grado) presso l’Università degli Studi di Pavia (Facoltà di Musicologia di Cremona) e successivamente il Diploma di Specializzazione Universitario (SSIS), all’attività didattica di sostegno presso l’Università degli Studi di Pavia.
Già docente di educazione musicale nonché specializzato per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e titolare di cattedra presso la scuola secondaria di I grado, si è successivamente specializzato in didattica strumentale, conseguendo la Laurea di II Livello in “Didattica Strumentale”, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Alessandria “A. Vivaldi”.
Si è laureato in Musicologia e Beni Musicali, con il massimo dei voti e la lode, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della prestigiosa Università “Cà Foscari” di Venezia, con una tesi di laurea curata dal rinomato musicologo Giovanni Morelli.
Ha conseguito nel 2008, presso il Conservatorio di Alessandria, la Laurea di II livello per la Formazione dei Docenti di Strumento Musicale e abilitante all’insegnamento del VIOLINO presso le Scuole Statali Secondarie di I^ Grado ad Indirizzo Musicale.
Nel 2010 ha conseguito, presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” di Benevento, la Laurea di II Livello Specialistico in Discipline Musicali di Violino, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro Marco Serino.
Ha fatto parte, in qualità di violista, dell’ Ensemble Barocco “Hortus Conclusus” di Benevento, curato dal maestro Marco Serino, esibendosi tra l’altro anche a Città del Vaticano.
Dedito alla musica barocca e alla sua intensa attività didattica, decide di formare l’ENSEMBLE BAROCCO “Musica & Arte” che è una formazione da camera sannita costituita da giovani e valenti musicisti, allievi ed ex allievi dell’Associazione Musicale “Musica & Arte” di Telese Terme.
L’Ensemble creato e diretto, dagli inizi del 2011, rappresenta una vivace realtà del panorama musicale locale.
Il gruppo nasce dalla volontà, sia del direttore che da alcuni ex allievi, oggi brillanti e promettenti strumentisti ancora studenti di Conservatorio, di intraprendere uno studio serio della musica barocca, affrontato del resto con coscienza stilistica volta ad un linguaggio che, pur filologicamente corretto, sia libero da qualsiasi impostazione di “maniera”.
L’Ensemble ha cercato e cerca di “sfidare” la musica barocca accogliendo, in un secondo tempo, allievi strumentisti ancora più giovani, ma con tanta voglia di affrontare le arditezze tecniche del repertorio barocco e in special modo “vivaldiano”. La formazione, nel biennio di lavoro 2011-13, si è esibita all’interno delle manifestazioni musicali dell’Associazione “Musica & Arte” tenutesi presso l’Abbazia di San Salvatore Telesino, la Chiesa di Santo Stefano di Telese, il Teatro annesso alla Chiesa di San Nicola di Bari sotto il Patrocinio del Comune di Alvignano, la chiesa di Maria SS, della Sanità di San Lorenzello a cura dell’Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Maggiore “Nicola Vigliotti” e in altri luoghi del territorio sannita.
Le sue esecuzioni, brillanti e qualificate sotto l’aspetto tecnico, uniscono alla padronanza della partitura una chiara e personale interpretazione, frutto di una ricerca estetica e filologica.
Da sempre alla ricerca di nuove suggestioni sonore, il repertorio dell’Ensemble spazia dalla produzione vivaldiana a quella di altri celebri compositori del Sei-Settecento italiano e non, come Arcangelo Corelli, Giuseppe Torelli, J. S. Bach, J. Pachelbel, G. F. Händel, G. P. Telemann.
Domenico Ventrone svolge tuttora una intensa attività concertistica, in diverse Orchestre Sinfoniche italiane e in diverse formazioni cameristiche, in veste sia di violinista che violista, partecipando tra l’altro al Concerto dell’Epifania su Rai 1 nelle edizioni 2015 e 2016.
Dal 2014 diventa violista del “Quartetto Arcus” e poi successivamente “Quartetto Enarmonie”, formazione quartettistica casertana, con la quale ha svolto e svolge una intensa attività concertistica, spaziando dal repertorio propriamente classico ad altri diversi generi musicali (pop-rock-jazz).
Già docente di violino, titolare di cattedra, presso IC “Ruggiero-Vanvitelli” di Caserta e IC “A. Calcara” di Marcianise (CE), oggi ricopre lo stesso ruolo presso IC “G. Gaglione” di Capodrise (CE).