I nostri Docenti

team14

Gianluca Grasso

Docente di pianoforte

In possesso della licenza di solfeggio e della laurea trienniale e biennale in jazz conseguita con il massimo dei voti, attualmente frequenta il corso di armonia classica (vecchio ordinamento) presso il conservatorio ‘N.Sala’ di Benevento.

Curriculum

L’approccio musicale si è manifestato molto presto e ha scelto come suo strumento il pianoforte.
Seguito dal maestro Lucio Caputo è avviato alle prime conoscenze e all’apprendimento classico di tale strumento. Successivamente ha iniziato ad avvicinarsi anche al linguaggio jazzistico seguito da diversi insegnanti tra cui Renato Chicco e Michele Di Martino. La crescita musicale è stata alimentata anche dalla partecipazione a diversi corsi/seminari, come il C.P.M di Siena con il pianista M.Grossi, Jazzinty con J.Bergonzi e Renato Chicco il corso dell’A.D.M. con il pianista Nunzio Rossi, Tuscia in jazz con George Cables, il pianista americano P.Madsen, i pianisti Andrea Beneventano ed Enrico Fagnoni.

In possesso della licenza di solfeggio e della laurea trienniale e biennale in jazz conseguita con il massimo dei voti, attualmente frequenta il corso di armonia classica (vecchio ordinamento) presso il conservatorio ‘N.Sala’ di Benevento. Ha suonato con svariati gruppi locali intraprendendo diversi stili musicali, dal rock al pop, dal funky al jazz. Tuttora milita in diverse formazioni in quanto spinto dalla voglia di sperimentare generi differenti; ha suonato anche strumenti giocattolo con la Playtoy Orchestra esibendosi in varie rassegne culturali internazionali e programmi televisivi.Ha suonato occasionalmente con Chuck Findley, Claudio Fasoli, Pietro Condorelli, Rick Margitza, Aldo Bassi, Fabrizio Bosso, Rheinard Grube, Ack Van Roojen e altri. Frequente è stata, ed è tuttora, anche l’attività in sala di incisione, producendo dischi per diverse case discografiche .Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e programmi televisivi presso la RAI a Roma e a svariate iniziative culturali locali e nazionali-Roma (villa Celimontana),Genova(Antichi cortili e giovani talenti II), Messina(concorso naz.delle arti), Bologna(festival delle arti), Isola d’elba (Mediterraneo jazz festival), Benevento (Vinalia, Quattro Notti e Più, Incursioni,Riverberi,Mi Faccia Ridere, 24hBasket,Notte Bianca di Av,S.Giorgio Del Sannio etc….) ed in Europa (Casa da Música di Porto, Centro culturale di Belèm, Marsiglia, Nizza,Graz, Tirana,..).

Con il Sala’s Quartet ha vinto il primo premio del “premio nazionale delle arti” sezione jazz VI edizione. E’ giunto al primo posto con la band “Free Step” al Festival delle arti di Bologna, sezione jazz nel 2010.Ha partecipato come pianista nell’orchestra del Bengio Festival di Benevento 2008; è stato pianista della Nicola Sala’s Small band;attualmente è pianista della “N Sala Big Band”.Ultimamente ha realizzato musiche sia per documentari che per promo di videogames.